Scarica la Brochure
Google+

HOME____________ English version Version française Deutsch version Versión en español

Il sito internet del nostro Comune
Comune di Acquedolci

Unione Nazionale Pro Loco d'Italia

UNPLI Sicilia

UNPLI Messina

Regione Siciliana
Regione Sicilia

Provincia Regionale di Messina
Provincia di Messina

Parco dei Nebrodi

CONTEST FOTOGRAFICO "CLICCACQUEDOLCI"

cliccAcquedolci

proloco-comune

CLICCACQUEDOLCI è la prima edizione di un contest fotografico finalizzato alla promozione e valorizzazione di Acquedolci organizzato dalla Pro Loco Acquedolcese "San Teodoro". Finalità dell'iniziativa è scoprire, osservare e raccontare, attraverso gli scatti fotografici, particolari della realtà e dell'ambiente del territorio comunale, urbano e non, in ogni suo aspetto, e offrire contestualmente un'occasione di incontro e confronto a tutti i partecipanti.

Programma della giornata

ore 9.30 apertura iscrizioni e consegna materiale (piazza Giovanni Paolo II)
ore 10.00 corso di fotografia (durata 1 ora)
pausa per il PRANZO
ore 17.30 ritrovo al lungomare per visita guidata alla Grotta di San Teodoro
ore 20.00 consegna fotografie
pausa per la CENA
ore 21.30 appuntamento per esposizione foto in concorso alla pineta comunale "Giovanni Falcone"
ore 23.00 proclamazione vincitori e premiazione
la Pro Loco di Acquedolci

Scarica il regolamento con con il modulo d'iscrizione , clicca qui.

event

Scarica la cartina con tutti i punti di interesse , clicca qui.

CASTELLO CUPANE, CAMPAGNA FAI: ECCO I RISULTATI

Sono stati resi noti i risultati del 7° Censimento del FAI (Fondo Ambiente Italiano) "I Luoghi del Cuore".
Un successo senza precedenti, 1.658.701 voti raccolti che dà la misura di come, nei suoi dieci anni di vita, il censimento si sia diffuso e radicato come strumento incisivo di sensibilizzazione in favore del nostro patrimonio culturale.

Non solo segnalazioni ma anche crescita della partecipazione organizzata da parte di associazioni, gruppi e comitati spontanei, passati a ben 276 nel 2014 contro i 51 di due anni fa. Tra questi comitati anche la Pro Loco di Acquedolci, che come nel 2012 ha promosso come proprio luogo del cuore il Castello Gravina - Cupane, per tener viva l'attenzione su un'area da proteggere e valorizzare al fine di apprezzare il fascino e la grandezza del complesso nato attorno alla antica torre.

2.077 i voti raccolti (il triplo rispetto a due anni fa), 148^ posizione nazionale, 80^ regionale e 2^ provinciale: obiettivi ampiamente raggiunti!
I nostri ringraziamenti vanno a tutti coloro che hanno segnalato il Castello e in particolare a chi si è speso in prima persona per raggiungere questo risultato: le scuole, i commercianti, i cittadini di Acquedolci vicini e lontani, gli amici.

Il risultato ottenuto permette al Comune di Acquedolci, in qualità di proprietario del Castello, di richiedere al FAI un intervento diretto attraverso il bando sponsorizzato da Intesa Sanpaolo.
L'intervento da realizzare dovrebbe riguardare la torre, cuore del castello, che nel 1966 si è preferito distruggere con una eclatante esplosione di mine e attorno alla quale si era sviluppato l'antico borgo della Marina Vecchia con le sue attività e produzioni.

La proposta della Pro Loco, per la quale l'Amministrazione ha già espresso il proprio interesse, è di bandire un concorso di progettazione coinvolgendo, nella commissione giudicatrice, Sovrintendenza, Università e Ordini professionali, e i progettisti che vorranno misurarsi per far tornare la torre "dove era e come era".
Il valore simbolico dell'auspicato intervento fa ben sperare nell'esito della proposta e nella possibilità che lo stesso rappresenti solo il primo degli interventi di recupero e valorizzazione che permetterebbero di fare nuovamente di questa area il cuore della nostra comunità.

La Pro Loco vuole raccogliere tutto il materiale prodotto sul castello di Acquedolci (ricerche, tesi, rilievi, fotografie, pubblicazioni) e per questo prega tutti gli autori o possessori di tali documenti di mettersi in contatto.

25° Anniversario PRO LOCO ACQUEDOLCI
martedì 23 Dicembre 2014

LA PRO LOCO DI ACQUEDOLCI
NEL REGISTRO NAZIONALE DELLE ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE LEGGE n. 383/2000

L’associazione Turistica Pro Loco Acquedolcese “San Teodoro” è stata iscritta nel registro nazionale delle associazioni di promozione sociale istituito con la legge 383/2000.
Un traguardo notevole, che testimonia l'operatività, della  Pro Loco di Acquedolci.
Con D.M. n.62/II/2013 del 02 Maggio 2013 del Ministero delle Politiche Sociali la Pro Loco di Acquedolci, ha ottenuto, infatti, l’importante riconoscimento.

Un obiettivo raggiunto grazie alla lungimiranza dell’intero Consiglio Direttivo, che ha intrapreso la prassi burocratica amministrativa iscrivendo la Pro Loco di Acquedolci all’albo delle associazioni di promozione sociale a fronte, soprattutto, delle nuove normative di legge dettate dalla Spending Review di cui al D.L. 6.7.2012.

PERIPLO BELLIERE - PASSAGGIO DA ACQUEDOLCI

MURALES sulla GROTTA DI SAN TEODORO

Guarda le FOTO

Abbiamo.... "perso la testa"....

Guarda le FOTO del convegno

ACCORDO UNPLI - ENTE PARCO DEI NEBRODI

Guarda le FOTO della presentazione

CENT'ANNI DI SALUTI

Guarda le FOTO della mostra

VISITA PASTORALE

Guarda le FOTO dellevisita del Vescovo Mons. Ignazio Zambito

OMNIBUS

Le notizie di Nebrodiario - Abbonati gratis!

Pro Loco Acquedolcese "San Teodoro" - Via Ruggero il Normanno, 6 - 98070 Acquedolci (ME) - TEL: 327/0683408 - WEBMASTER: Giuseppe Rosignolo